Riccardo Rezzani Specialista

CHI SONO, LA MIA STORIA:

Mi chiamo Riccardo Rezzani.

Ora sono specialista in Osteopatia e massaggi applicati.

Sono sempre stato, partendo da bambino, una persona molto curiosa.

Dovevo sempre capire il perché delle cose e come come funzionavano.

Per questo, terminato il liceo, la scelta di come proseguire i miei studi cadde inevitabilmente sulla facoltà di Ingegneria!

Lì ho modellato e rafforzato la mia forma mentis, anche se dentro me sentivo di non essere pienamente soddisfatto.

La svolta, come spesso accade, è stata traumatica ed improvvisa con la comparsa di un dolore imprevisto e persistente all’anca.

Pur avendo girato diversi specialisti, nessuno riuscì a spiegarmi l’origine del problema, limitandosi a trattare la sintomatologia locale con diversi tipi di medicinali e i comuni antidolorifici.

Questo finché non conobbi un anziano chiropratico di Como, che non solo risolvette completamente il mio problema, ma che saziò la mia sete di “perché” rispondendo in maniera logica e lineare a tutte le mie domande.

Ognuna trovò la giusta chiave di risposta, ponendomi in prima persona a testare sul mio fisico le capacità terapeutiche di questa avanzata disciplina, illuminandomi e dandomi spunti per cominciare a studiare in modo molto approfondito ed olistico, la terapia osteopatica.

L’illuminazione è stata impressionate quanto ho compreso di essermi trovato di fronte la più perfetta macchina esistente in natura… Il CORPO UMANO.

Da quel giorno ho iniziato un percorso di studio, che continua tutt’oggi e probabilmente non terminerà mai, volto alla scoperta dei meccanismi che controllano il nostro corpo, e alla cura delle persone, usando come strumento prevalente le mie mani. 

Diverse sono poi state le specializzazioni, mantenendomi ancorato agli studi scientifici ed alle nuove scoperte della medicina, ho deciso di ampliare ogni mia conoscenza cominciando a fare diversi corsi di massaggio, diplomandomi successivamente come massoterapista e osteopata specializzato, continuando il percorso in: osteopatia pediatrica, viscerale e neurale.

La successiva conoscenza della programmazione neuro linguistica (PNL), mi ha permesso di comprendere quanto la mente dell’essere umano sia legata al proprio corpo, portandomi a conoscere il sistema Uomo nel suo insieme olistico arrivando a interessarmi ed a voler conoscere anche la medicina tradizionale cinese, fino all’alimentazione, che è la base della struttura del nostro corpo.

I miei studi di ingegneria, con i quali ero partito all’inizio del mio percorso personale, si sono verificati  successivamente un perfetto ponte che mi ha portato a comprendere in modo ancora più approfondito come sia importantissima la meccanica e la composizione dell’essere umano in tutti i suoi aspetti.

Kinesio Taping Osteopatia Italia Riccardo Rezzani Vigevano, Milano

Cercando risposte sempre più profonde e plasmando in me la capacità di percepire e di ascoltare quello che il corpo umano ha da esprimere (molto spesso sotto la forma di malessere, dolore, posture sbagliate, blocchi viscerali..) ho deciso di proseguire nel percorso volto alla continua ricerca della Conoscenza. 

Questo continua ancora oggi e sicuramente non terminerà mai.

Sono affascinato dalla scoperta dei meccanismi che controllano il nostro corpo, per trovare le soluzioni sempre più specifiche che portino alla cura delle persone, compresi i bambini, (che ricordiamoci non sono dei piccoli adulti);

Il mio bagaglio esperenziale, la mia conoscenza, la mia passione, la mia energia..
tutto canalizzato nel mio principale strumento di cura:

le mie mani.

“Manus Sapiens Potens Est”.

Condividi sui tuoi social