Mentre continua l’attesa per l’inizio della “fase 2”, che porterà alla riapertura delle attività lavorative, oggi vogliamo presentarvi un’importate novità che aspetterà i nostri pazienti in studio. Stiamo parlando dell’adozione del sistema di pagamento più apprezzato dagli under 30: Satispay.
Vediamo velocemente di cosa si tratta. Attiva dal 2015, Satispay è un’applicazione di pagamento via smartphone che permette all’utente di effettuare transazioni di denaro senza carta di credito o di debito e senza necessità di un dispositivo dotato di tecnologia NFC. Si può pagare nei negozi, inviare denaro agli amici (pensiamo alle collette che si organizzano per i regali di compleanno), fare shopping online ed effettuare donazioni, pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione (pagoPA) come tasse e multe, ed effettuare le ricariche telefoniche. Basta inserire il codice PIN all’interno della propria applicazione Satispay, selezionare l’opzione di pagamento, scegliere il negozio convenzionato, inserire l’importo e inviare il pagamento. In periodo di Covid-19 la possibilità di effettuare pagamenti “a distanza” è sicuramente un valore aggiunto.
Satispay funziona con un budget settimanale, che è la soglia di spesa a disposizione sul proprio profilo e che può essere di massimo 200 euro a settimana. Ogni domenica il sistema controllerà il livello del nostro budget tendendo all’equilibrio. Quindi se avremo usato dei soldi per pagare un prodotto, o un servizio, verrà automaticamente effettuato dal nostro conto corrente un bonifico per ricaricare il budget impostato, al contrario, se avremo ricevuto dei soldi, la parte eccedente verrà versato sul nostro conto. E potremo così ricominciare la settimana con il nostro budget di spesa integro. La cosa interessante è che tutto ciò è a costo zero per gli utenti finali. L’unico costo che potrebbe esserci non dipende da Satispay, e ci riferiamo al bonifico per ricaricare il budget settimanale. Dopo alcune prove, possiamo però dire che per accordi tra banche anche questo costo è azzerato. Per esserne sicuri, vi consiglio comunque di informarvi direttamente presso la vostra banca.
Una volta scaricata l’applicazione dagli app store (è gratuita per tutti gli smartphone) bisogna procedere con l’iscrizione, che consiste nell’inserire numero di telefono, e-mail, confermare numero di telefono con il codice che si riceve via SMS, scegliere un PIN (una sequenza numerica composta da 5 cifre da digitare ogni volta che si accede all’app di Satispay), confermare tramite codice inviato dal sistema all’email indicata. Conviene avere a portata di mano IBAN, documento d’identità (a scelta tra carta d’identità, passaporto e patente di guida) e codice fiscale perché saranno richiesti per completare la procedura. Vi avvisiamo sin da subito che le procedure di verifica, soprattutto in questo momento particolare, saranno un po’ lunghe e ci vorrà qualche giorno prima di poter usare Satispay per i pagamenti. Vi mettiamo a disposizione questo link promozionale (https://www.satispay.com/promo/RICCARDOREZZ) da utilizzare per l’iscrizione, così da ottenere 5€ di bonus da spendere all’interno del circuito.
Usare l’applicazione è facilissimo. Nei negozi basta aprire l’app, selezionare il negozio in cui pagare, digitare l’importo e confermare. Il trasferimento di denaro è immediato su account Satispay, l’esercente dovrà solo accettare la richiesta affinché il pagamento vada a buon fine. Nel caso di pagamento sbagliato si può contattare direttamente l’esercente che provvederà allo storno. I pagamenti online avvengono nello stesso modo. Seleziona il tuo acquisto, inserisci numero di telefono, invia pagamento e attendi conferma della transazione. Per pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione (pagoPA) direttamente dal tuo smartphone visita la sezione Servizi, scegli pagoPA e scansiona il QRcode presente sul bollettino per procedere al pagamento. Per verificare se l’ente a cui devi inviare il pagamento è affiliato a pagoPA assicurati che sulla bolletta sia presente il logo. Una volta effettuato il pagamento, la ricevuta con tutti i dettagli della transazione apparirà nella sezione Profilo dell’app e può essere scaricata. Questi pagamenti (Pagamento di bollettini, avvisi pagoPA (pubblica amministrazione), bollo auto e moto) sono gli unici a prevedere una commissione di 1€.
Detto questo non vediamo l’ora di rivederci, finalmente “di persona”, in studio.